Skip to main content
You are EU

Libertà, pace, indipendenza energetica.

Insieme, possiamo riuscirci

Democrazia, libertà, uguaglianza, tolleranza e solidarietà. Questi sono i valori europei che ci uniscono. A seguito dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia è emerso chiaramente, tra l'altro, che la nostra democrazia, la nostra economia e la nostra indipendenza energetica sono strettamente interconnesse. Assicuriamoci, insieme, la disponibilità di energia pulita e rinnovabile, prodotta in Europa. Solo con un impegno comune possiamo raggiungere questi obiettivi. Difendiamo i nostri valori per proteggere il nostro futuro e quello delle nostre famiglie, il clima e il pianeta.

YOU ARE EU!

 

Cosa significa YOU ARE EU?

YOU ARE EU è un invito, rivolto a tutti gli europei, a partecipare per contribuire a trasformare le sfide cui siamo confrontati nella costruzione di un futuro migliore con l'energia pulita prodotta in Europa. Possiamo contare sulla nostra forza, che scaturisce dal desiderio comune di plasmare il mondo in cui viviamo. YOU ARE EU è l'impegno che assumiamo in quanto europei e ogni singolo contributo è importante. YOU ARE EU è un'affermazione della nostra capacità di procedere insieme verso un'energia pulita e prodotta localmente. YOU ARE EU è un richiamo al fatto che c'è molto da fare, ma che possiamo agire insieme per il bene delle generazioni future. Il pensiero dei nostri figli e nipoti ci induce a concentrarci con attenzione ancora maggiore sul cammino che ci attende e sul nostro obiettivo comune: la salvaguardia della nostra democrazia, della nostra economia e della nostra Unione di pace e indipendenza.

Oggi più che mai la solidarietà è scritta nel destino dell'Europa. Più restiamo compatti, più dimostriamo di essere uniti, maggiori sono le possibilità che l'Unione il prossimo anno si scopra più forte e in grado di preparare meglio il mondo di domani.

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea

YOU ARE EU, ciascuno di noi

YOU ARE EU attiva, ispira e si rivolge ai cittadini di tutti i paesi dell'UE. YOU ARE EU ci rende più forti perché collega i nostri valori all'idea di trasformazione. Ci unisce in quanto europei e allo stesso tempo ci indica una direzione per il futuro. Aggiunge una dimensione lungimirante alla nostra realtà e ci consente di plasmare attivamente il cammino da seguire con fonti energetiche pulite e indipendenti, in libertà, pace e solidarietà. YOU ARE EU, ciascuno di noi.